Passa ai contenuti principali

Afro Divas

Alessandra Procacci

Un concerto dedicato alle donne. Un omaggio alle grandi interpreti femminili blues, r'n'b, soul, con Alessandra Procacci.

Alcune delle più belle canzoni di Etta James, Nina Simone, Aretha Franklin, Tina Turner, Gloria Gaynor, Fugees, Whitney Houston, Mariah Carey, Alicia Keys, Beyoncé, Rihanna, Alexandra Burke, Emeli Sandé... in un intenso concerto acustico, interpretate dalla splendida voce di Alessandra Procacci (All Together Now - Canale 5), accompagnata al pianoforte o con basi musicali; con introduzione e brevi interventi del conduttore. Un sentito omaggio ad alcune delle più rappresentative interpreti femminili.

Influenzato dal Blues, che esce dalle comunità di schiavi afroamericani e cresce fino a diventare una dei generi musicali più popolari al mondo, il Rhythm and Blues, o R'n'B, rappresenta genericamente la musica contemporanea popolare degli afroamericani. Il termine viene utilizzato a partire dal 1949 in sostituzione del termine race music, chiaramente offensivo. Inizialmente soltanto una versione ritmata del blues, finirà per influenzare a sua volta più generi musicali, compreso il rock and roll e negli anni '60 la musica Soul. Ritorna fortemente in auge negli anni '80 e giunge fino a noi, in una combinazione di elementi r'n'b, pop, soul, funk, hip hop, dando vita a notevoli successi musicali. 

Alessandra Procacci è una cantante dotata di una voce nera e grintosa, che gli consente di interpretare un vasto repertorio blues, r'n'b e soul. Si forma al "Saint Louis College of Music" e partecipa giovanissima, attirando grande attenzione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, al Festival Show, a Music Star e, in televisione, ad Amici di Maria de Filippi nel 2011. Dopo un altro periodo di studio fecondo, partecipa con enorme successo come finalista al programma di Canale 5 All Together Now 2019 condotto da Michelle Hunziker. È da poco autrice di alcuni suoi brani inediti che verranno presto prodotti. Il progetto Afro Divas la vede impegnata nel suo repertorio d'elezione.


Scheda Concerto

Alessandra Procacci voce
Pianoforte o basi musicali
Produzione Mondo Opera

Durata del concerto: 100 minuti

PR & Com Romadimoda


Immagine di testa: Alessandra Procacci (© Ph. Valerio Canini).