Passa ai contenuti principali

Astor Tango

Astor Piazzolla (sinistra), Catello Milo e Fabio Angelo Colajanni (destra).

Omaggio del pianista e compositore Catello Milo ad Astor Piazzolla nel Centenario della nascita.

Tra le molte iniziative per le celebrazioni di Astor Piazzolla nel Centenario della nascita (11 marzo 1921, Mar del Plata, Argentina), ci piace evidenziarne una, che ci viene offerta dal pianista e compositore Catello Milo, che dedica al genio argentino, padre del Nuevo Tango, una composizione originale per flauto e pianoforte. Il lavoro è presentato in anteprima nella piattaforma YouTube con un bellissimo video introdotto da Veronica Maya e interpretato dal Millennium Duo, con lo stesso Catello Milo al pianoforte e Fabio Angelo Colajanni al flauto; la coreografia di Luigi Ferrone, già primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, è interpretata dalle ragazze e dai ragazzi della Crown Ballet di Piazza Dante, centro internazionale di danza e spettacolo di Napoli. Le riprese dalla splendita location del Foro Carolino sono di Massimo Pinto.

Il brano mette in evidenza la notevole sensibilità artistica di Catello Milo, e l'amore per Astor Piazzolla di tutti gli interpreti di questo lavoro. Di Milo compositore ricordiamo, tra i tanti, il brano "Con te" per Amii Stewart, eseguito in prima mondiale a settembre 2009 in occasione della fine dell’ostensione di Padre Pio e poi, diretto dallo stesso, in Mondovisione per Rai International in occasione dell’evento The Christmas of Rome. Come interprete, ricordiamo la sua intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in importanti città come New York, presso il prestigioso Istituto Italiano di Cultura, Vancouver e Philadelfia per i rispettivi Consolati Italiani, e ancora Pittsburgh, Newark, Boston..

Notevole anche l'attività concertistica in Italia e all'estero di Fabio Angelo Colajanni, che ha al suo attivo registrazioni per prestigiose case discografiche (Naxos, Stradivarius, Sony, Scomegna, Warner Classic), nonché collaborazioni per diverse produzioni Mediaset e Rai.

G. Arientoli


Il video Astor Tango sulla piattaforma YouTube (link esterno).