Passa ai contenuti principali

Guastavino Song Cycles

Cover Guastavino Song Cycles e ritratto Carlos Guastavino.

Letizia Calandra e Marcos Madrigal omaggiano il grande compositore argentino Carlos Guastavino.

Pubblicato dall'etichetta Brilliant Classics nell'agosto del 2020, con grande esito internazionale, Guastavino Song Cycles è un lavoro bellissimo e intenso dedicato al grande compositore argentino (1912-2000) dalla splendida voce soprano di Letizia Calandra e dalla sensibilità artistica del pianista cubano Marcos Madrigal, ambedue residenti a Roma.
Carlos Guastavino, non conosciutissimo in Italia, è stato uno dei più importanti e rappresentativi compositori argentini del secolo scorso. Ha lasciato un immenso patrimonio musicale di oltre 500 opere, molte delle quali per piano solo o per pianoforte e voce, canzoni con testi di poeti quali Alberti, Benarós, Quintana, Neruda, Borges, con un registro stilistico personale, intimo, romantico, seducente, influenzato dalla musica popolare del suo paese. Alcune di queste canzoni dello "Schubert della Pampa", come talvolta è stato chiamato, hanno raggiunto una popolarità enorme e molti interpreti, basti ricordare José Carreras, le hanno incluse nelle loro registrazioni e performance; tra queste "La rosa y el sauce", "Elegía para un gorrión", "El sampedrino" e la notissima "Se equivocó la paloma", presenti in questo lavoro. Il lavoro si apre con il ciclo integrale delle 12 canciones Flores Argentinas del 1969, dove la poesia di León Benarós, che ritrae vividamente la flora del paese, s'intreccia con ritmi e melodie mutuate dal folclore popolare. Contiene inoltre le Siete Canciones sobre Poesía de Rafael Alberti del 1946, poeta spagnolo, meno immediate rispetto alle precedenti, ma non per questo meno suggestive. Di Rafael Alberti è anche il testo della già citata "Se equivocó la paloma".
La qualità del lavoro è eccelsa, dalla ricerca stilistica degli interpreti alla purezza del suono. Letizia Calandra, con l'espressività e la versatilità non comune della voce e la chiarezza della dizione, pone in risalto ogni dettaglio dei versi restituendone tutta la musicalità e la teatralità. La solidità e sensibilità pianistica di Marcos Madrigal, conoscitore attento e rigoroso dell'opera di Guastavino, già interprete di una registrazione per piano solo, sposa perfettamente il canto in un fraseggio delizioso, impreziosito qua e là da brevi assoli.
Un lavoro prezioso dunque, che offre all'ascoltatore attento e sensibile la migliore introduzione all'opera del compositore argentino. Con la speranza di poterlo presto ascoltare dal vivo.

Letizia Calandra, soprano, ha interpretato i ruoli principali di numerose opere: la sua attività concertistica la porta ad esibirsi nei palcoscenici più prestigiosi in Italia, dall'Opera di Roma all'Arena di Verona, dal San Carlo di Napoli al Lirico Sperimentale di Spoleto.., nonché in Germania, Francia, Svizzera, Canada, Australia.. Un ampio repertorio che spazia dal barocco, al lirico, al cameristico, al contemporaneo. Si dedica alla ricerca di generi meno frequentati della tradizione popolare colta e alla loro divulgazione, da cui scaturiscono eccezionali lavori dedicati soprattutto al repertorio della canzone napoletana, tra cui Classico Napoletano I e II (Bideri), Scarlatti and the Neapolitan Song (2013), Erotica Antiqua, Neapolitan Villanellas (2017), Ninna Nanna (2018), tutti per la Brilliant Classics.

Marcos Madrigal, pianista cubano, svolge un'intesa attività concertistica, sia come solista che in orchestra, nelle principali sale da concerto nel mondo, Buenos Aires, Londra, Dublino, Granada, Cordova, Bucarest, Vienna, Roma ovviamente, e ancora Cina e Stati Uniti, nonché Cuba dove dal 2017 è direttore artistico di Habana Clásica. Ha registrato concerti dal vivo per BBC, Radio Vaticana, Radio Svizzera RSI, Radio 3 Rai. Ha pubblicato importanti lavori monografici, tra i quali quello dedicato al compositore cubano Ernesto Laucona (Academy, 2015) e quelli dedicati al compositore argentino Carlos Guastavino, Piano Music (Piano Classics, 2020) e Song Cycles (Brilliant Classics, 2020).

G. Arientoli


Ascolti da Guastavino Song Cycles (link esterno)