Passa ai contenuti principali

Le avventure di Ettore

Ettore, il riccio viaggiatore, e Veronica Maya.

I primi video delle avventure di Ettore, dai libri di Camilla Anselmi, con la voce di Veronica Maya e le musiche originali di Catello Milo.

Ettore nasce da un'intuizione di Camilla Anselmi, scrittrice e storica dell'arte, responsabile dei Servizi Educativi del Museo del Duomo di Milano. Una collana di testi per bambini, splenditamente illustrati da Valentina Fontana e pubblicati da Scalpendi Editore con il titolo "Ettore, il riccio viaggiatore. Un'avventura a ...". L'avventura di Ettore inizia nel 2017 quando decide di lasciare la sua casa-tana di via dell'Appia Antica per andare ad esplorare Roma, la città eterna, guidato dalla zia Nicolina e guidando a sua volta tutti i suoi piccoli e curiosi lettori alla scoperta del patrominio storico-artistico e alla bellezza della città. Dopo questa avventura a Roma, Ettore ha visitato negli anni successivi Venezia, Milano, Torino e visiterà ancora Firenze, Bologna e altre città.

Fin dalla sua prima avventura, il progetto ha ricevuto il sostegno della SCCI, Société des Centres Commerciaux Italia, che gestisce Centri Commerciali come Euroma2 e Aprilia2 e che ha inteso allestire all'interno dei propri spazi degli itinerari virtuali esplorativi che hanno permesso ad Ettore di incontrare tante scolaresche dei territori limitrofi e migliaia di bambini. Un nuovo allestimento ed un nuovo evento, con tanto di letture e laboratori, ad ogni nuova avventura di Ettore, ad ogni nuova pubblicazione. “A spasso con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese” è dunque un progetto educativo e formativo di spessore che coniuga l'aspetto didattico a quello ludico. "Ettore è diventato in breve tempo il compagno di viaggio di migliaia di bambini che attraverso le avventure del piccolo riccio, scoprono i monumenti delle più importanti città italiane" come dichiarato dall'autrice Camilla Anselmi.

La collaborazione di Ettore con la SCCI, stimolata anche dalle restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19, ha portato alla realizzazione dei progetti video che finora hanno riguardato le città di Roma e Milano e che presto seguiranno tutte le altre avventure del riccio viaggiatore, ampliando ulteriormente la platea dei piccoli fruitori e delle loro famiglie. L'animazione video è stata realizzata dalla OEJ Video Agency mentre il progetto musicale è stato curato da Assoflute. La colonna sonora originale composta con assoluta maestria da Catello Milo è stata eseguita da Fabio Angelo Colajanni al flauto, Gaetano Lo Bue al fagotto e lo stesso Milo al pianoforte; il coro di voci bianche è stato diretto da Nicol Montuori. La voce narrante che accompagna le avventure di Ettore, è quella di Veronica Maya, nota conduttrice televisiva, che ha sposato il progetto con passione e professionalità, arricchendolo di ulteriori e sempre nuove emozioni.

G. Arientoli


Il video di Ettore, il riccio viaggiatore, un'avventura a Roma sul canale YouTube di Euroma2 (link esterno).


Immagine di testa: a sinistra la Locandina di Ettore, il riccio viaggiatore. A destra Veronica Maya, Ph.