Passa ai contenuti principali

Viento y Tiempo

Gonzalo Rubalcaba y Aymée Nuviola.

Aymée Nuviola e Gonzalo Rubalcaba in concerto alla Casa del Jazz.

Viento y Tiempo, la musica che scorre nelle strade dell’Avana in cui siamo cresciuti, è il nuovo progetto della cantante Aymée Nuviola e del pianista Gonzalo Rubalcaba, pubblicato su disco nel 2020, e ora in tour mondiale; fa tappa a Roma presso la Casa del Jazz il prossimo 6 luglio, nell'ambito della rassegna "I Concerti del Parco".

Due musicisti acclamati in tutto il mondo e vincitori di Grammy, la cui storia, davvero singolare, nasce tra le strade dell’Avana, a Cuba, e le stanze del conservatorio di musica. Due madri che portano i figli a studiare pianoforte, un’insegnante di nome Silvia e l’ingenua passione per la musica di due bambini. Sono passati anni orami da quando Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola giocavano sulle scale del Conservatorio. Nel frattempo la voce calda di Aymée si è sparsa per mari e cieli, ha vinto un Grammy ed è diventata un’artista internazionale. Analogamente, Gonzalo Rubalcaba ha vinto 2 Grammy ed è divenuto uno dei pianisti più acclamati nel panorama mondiale.

Oggi si sono ritrovati, per dare vita a questo progetto che porta nel titolo la sensazione di dolce malinconia nel rimembrare le cose passate insieme al continuo fluire della vita, come ci racconta Gonzalo Rubalcaba "Mi porta gioia, soddisfazione, malinconia e orgoglio questo progetto. Contiene molte cose: la grandezza di Aymée, l’Avana e i suoi abitanti, la band, i nostri cari, i nostri amici" e aggiunge Aymée Nuviola "è un sogno d’infanzia che si avvera. In un certo senso, sta dicendo alle nostre madri, che non sono più con noi, che i loro sforzi non sono stati vani, e che quei due bambini per cui hanno combattuto sono ancora uniti. È un omaggio alla musica che scorre per le strade dell’Avana con cui siamo cresciuti".

Con loro sul palco Cristobal Verdecia basso, Reinier Guerra batteria, Majito Aguileira percussioni, Yainer Horta sax, Lourdes Nuviola e Alfredo Lugo vocalist.

I Concerti del Parco, Programma (link esterno).


Immagine di testa: Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola. Testo adattato dal comunicato.